La prima metropolitana della città di Brescia è stata inaugurata nel 2013: una linea ferroviaria leggera che con i suoi 13 km di percorso collega i quartieri nord della città con quelli della zona sud-est, passando per il centro storico. Quasi 10 km percorsi a livello sotterraneo, mentre gli altri 3 si dividono fra livello a raso e viadotto sopraelevato.

Nel fornitura del 2010, Baldassar ha fornito le passerelle in grigliato (maglia 15×76 mm con  piatto 25×2 bordato e zincato), complete di sottostruttura a servizio di vie di fuga. La recinzione in grigliato Baldassar tipo Clear (acciaio S235JR, M. 124 x 44 mm, bordato e zincato a caldo secondo norme UNI EN ISO 1461) è invece andata a costituire il perimetro di protezione dell’infrastruttura.

La metropolitana di Brescia offre tuttora il servizio di mobilità alternativa di punta dell’intero sistema di trasporto e urbanistico cittadino. I materiali scelti per la sua realizzazione sono stati attentamente selezionati seguendo criteri ed obiettivi di tipo tecnico/prestazionale e optando per materiali altamenti performanti in termini di durata, resistenza e salubrità.